Addetto qualificato al front office

Sono aperte le iscrizioni al CORSO GRATUITO interamente  finanziato dalla Regione Campania.

Addetto Qualificato al Front Office.

Durata Corso 200 ore svolte da Docenti Professionisti del Settore. 

Le lezioni consistono soprattutto in esercitazioni pratiche e laboratoriali

REQUISITI

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un'iniziativa concreta per aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro.

Diventa Esperto Front Office Worker

OBIETTIVO DEL CORSO:

Il corso si propone l’obiettivo di far acquisire competenze professionali agli allievi, riqualificarli e formarli  affinché diventino professionisti nel ricevere e assistere il cliente  in ogni sua esigenza, svolgendo  anche funzioni amministrativo-contabili. Gli allievi sapranno gestire con professionalità l’interazione con il cliente nei servizi ricettivi, eseguendo e coordinando le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze, della cura del cliente durante la permanenza presso la struttura.

CONTENUTI

 

Contabilità e cenni sul sistema fiscale

Elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle caratteristiche delle più frequenti tipologie di contratto di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato; format tipo di contratto; principi relativi alla responsabilità civile e penale dei prestatori; elementi di normativa fiscale, con particolare riferimento all’esercizio di lavoro autonomo; aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali; obblighi di tenuta contabile, in ragione delle diverse possibili forme di esercizio.

 

I compiti del front office

CCNL di riferimento, ove applicabili e format tipo di contratto; il personale delle strutture ricettive: ruoli, attività e responsabilità.

 

La ricettività nel settore turistico

Tipologie e caratteristiche delle diverse forme di ricettività; elementi di analisi dei mercati, segmentazione della clientela sulla base del profilo di acquisto e conseguente definizione delle caratteristiche tipo dell'offerta; elementi di marketing turistico e territoriale; principali tendenze evolutive, tecnologiche e di mercato, relative al settore turistico - ricettivo.

 

Comunicazione e cenni di psicologia

Modelli teorici di comunicazione; principi di psicologia della comunicazione e della vendita; fondamentali psicologici utili alla comprensione delle dinamiche relazionali riguardo le differenti tipologie di cliente.

 

Le prenotazioni

Tipologie e caratteristiche di prenotazioni; tipologie e caratteristiche di convenzioni con imprese; tipologie e caratteristiche di convenzioni con agenzie di viaggio; legislazione in materia di accoglienza alberghiera (disposizioni in materia di tutela della privacy, Legge 31 dicembre 1996, n. 675); elementi di informatica a supporto delle operazioni di gestione delle prenotazioni; principali software applicativi (windows, excel).

 

Arrivi e partenze in albergo

Verifica validità e registrazione documento di identità, compilazione scheda informativa per Pubblica Sicurezza, etc.) e check-out; documentazione in uso nel front-office (libri arrivi/partenze, libro questura, schede notificazione); tipologie di forme di pagamento e prenotazione, loro caratteristiche e relative procedure; modalità di compilazione ed emissione di ricevute e fatture; elementi di informatica a supporto delle operazioni di gestione arrivi/partenze.

Customer Care

Conoscenze di base in merito alle caratteristiche del territorio (ubicazione di opere d'arte, monumenti, beni archeologici; parchi naturali; artigianato ed enogastronomia; etc.); tipologia di servizi offerti dalle strutture ricettive; strumenti e tecniche di negoziazione e gestione del conflitto.

 

Amministrazione e Contabilità

Procedura di gestione delle caparre confirmatorie, dei sospesi e delle commissioni per le agenzie; elementi di legislazione tributaria e fiscale; tipologia di libri (libro cassa, registro corrispettivi, registro prima nota, registro delle caparre) e documenti contabili e loro caratteristiche; modalità di registrazione di prima nota di documenti contabili; modalità di archiviazione dei documenti contabili; principali software di contabilità.

 

Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro

Normativa relativa a sicurezza sul lavoro e antinfortunistica- T.U.81/08 fattori di rischio professionale ed ambientale, e successive disposizioni integrative e correttive; strumenti ed i mezzi per la gestione della vigilanza.

 

I sistemi di qualità

Aspetti di gestione della qualità di un processo di erogazione di servizi. Concetti di qualità promessa, erogata, attesa e percepita; modalità operative di valutazione della qualità di un servizio; princìpi e tecniche di valutazione dell’efficacia e dell’efficienza economica.

 

Link Utile

http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx

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