Arci Napoli - Tecnico dell'accoglienza Sociale

POR CAMPANIA FSE 2007/2013 - ASSE III "INCLUSIONE SOCIALE"- Obiettivo Specifico G – Obiettivo Operativo G2 “PIÙ COMPETENZE PER GLI OPERATORI SOCIALI”

Delibera di G.R.n.1200 del 03/07/2012 - Decreto Dirigenziale n.282 del 28/07/2011 e Decreto Dirigenziale n.69 del 27/02/2012


Corso di “Tecnico dell’accoglienza sociale”

organizzato da Associazione Temporanea di Scopo costituita tra:

COMUNE DI NAPOLI– ENTE DI FORMAZIONE INPUT DATA S.R.L. – ARCI NAPOLI

Finalità

Il progetto è orientato alla formazione di figure professionali capaci di operare nel campo del disagio sociale, di giovani a rischio di esclusione attraverso un percorso formativo post diploma finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale di Tecnico dell’accoglienza Sociale, secondo quanto definito dal D.G.R. n. 2843 del 8 ottobre 2003.
Il Tecnico di Accoglienza Sociale è un operatore di primo contatto con l'utenza: è in grado di recepire le istanze dell'interlocutore e di fornire la prima risposta di carattere generale, di informare ed orientare verso altre figure professionali o servizi. Svolge una funzione di "filtro". Ha competenze per effettuare una prima analisi dei bisogni e delle richieste della persona e per fornire aiuto e supporto nella individuazione delle scelte più appropriate per la risoluzione del problema o il soddisfacimento di un bisogno. Ha spiccate capacità relazionali e comunicative. L'operatore dell'accoglienza sociale svolge funzioni di:
  • accoglienza
  • informazione e orientamento presso sportelli informativi
  • filtraggio verso altri operatori che operano nello stesso servizio o di rinvio presso altri servizi della rete territoriale
  • osservatorio privilegiato dei bisogni e delle richieste di aiuto.
L'operatore dell'accoglienza sociale opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio.


Destinatari

Le attività formative sono rivolte a n. 15 giovani disoccupati o inoccupati residenti nella Regione Campania, in conformità a quanto stabilito dalla D.G.R. n. 2843/2003 “Approvazione delle figure professionali sociali della Regione Campania”, in possesso dei seguenti requisiti:
  • Età compresa tra 18 e 35 anni;
  • Aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Al corso potranno partecipare, in qualità di uditori, i tre primi candidati classificatisi oltre il numero di posti messi a bando.

Modalità di partecipazione e sedi di svolgimento
Il percorso formativo, strutturato in moduli, avrà una durata complessiva di n. 1000 ore, comprensive di n. 500 ore di formazione d’aula e n.500 ore di attività di stage, da realizzare nell’arco di 12 mesi.
Il corso avrà inizio nel mese di Dicembre 2012. Le attività di formazione d’aula si svolgeranno alla Via Antiniana, 53 in Pozzuoli (Na), c/o la Input Data Srl.
Le attività di stage si svolgeranno presso le strutture dell’associazione di promozione sociale “Arci Napoli”.

Frequenza
La frequenza del corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza pari al 20% del totale delle ore previste ed i corsisti che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. Per gli allievi è prevista un’indennità oraria di frequenza pari a € 2,50. Al termine delle attività, coloro che avranno frequentato per almeno l’80% delle ore previste e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno la qualifica professionale di “Tecnico dell’accoglienza Sociale”.


Richiedi info sul corso
  • Nome*
  • Cognome*
  • Messaggio*
  • email*
  • invia