P.O.R. Campania 2000/2006MISURA 3.2“INTERVENTI FORMATIVI COLLEGATI AL SETTORE ORAFO E DEI MANUFATTI PREZIOSI DELLA CAMPANIA” Corso di formazione di I° livello“Incassatore pietre preziose” - Cod. Uff. 94 ( I e II Edizione)autorizzato e finanziato dalla Regione CampaniaDelibera di G.R. n° 2252 del 10/12/2004 – Decreto Dirigenziale n°120 del 27/09/2006 e Decreto Dirigenziale n. 32 del 08/02/2007
L’Ente Input Data organizza un corso della durata di 600 ore, di cui 180 di stage.
1. Finalità dell’intervento formativoL’obiettivo primario è quello di preparare una
figura professionale adeguata, capace di colmare la lacuna nella qualificazione delle figure operanti nel
settore orafo e rispondere, nel contempo, alle esigenze del settore professionale dei materiali preziosi.
2. Descrizione della figura professionaleIl percorso ha l’obiettivo di preparare figure professionali adeguate alle attuali esigenze del settore orafo-argentiero-gemmologico. L’
orafo incassatore è una figura professionale che conosce la gioielleria nella storia delle arti minori, la dinamica del mercato dei preziosi e la relativa legislazione; conosce, altresì, i diversi tipi di incassatura da adattare agli stili di lavorazione; è in grado di distinguere le caratteristiche salienti delle gemme più usate in gioielleria e di eseguire lavori di incassatura di pietre su metallo prezioso, secondo le tecniche usate nella produzione gioielliera italiana, con precisione e professionalità.
3. Contenuti del corsoIl presente progetto è articolato in un’architettura modulare che permetterà al corsista di riconoscere stili e caratteristiche merceologiche delle pietre preziose, tecniche orafe applicate, quali ad esempio: le tecniche di incastonatura a triangolo a tre granini, in quadrato a quattro granini, in foglietta a due granini e su piastra rettangolare a più pietre, assestamento e fissaggio delle pietre preziose. Inoltre, il percorso si distingue nella ricerca e nella sperimentazione di discipline artistiche e artigianali, volte alla realizzazione di manufatti di qualità, mediante l’applicazione sia di tecniche consolidate che di processi innovativi.
4. Tipologia di destinatariIl corso è rivolto a n° 40 persone (per n. 2 edizioni corsuali) in cerca di occupazione, residenti in Campania, in possesso di licenza media inferiore, e che hanno preferibilmente già maturato una esperienza lavorativa e/o di stage tirocinio presso aziende del settore orafo in Campania.
5. Modalità di partecipazione e sedi di svolgimentoLa durata complessiva del percorso formativo è di n. 600 ore di cui n. 180 ore di formazione d’aula, n. 240 ore di attività di laboratorio/pratica e n. 180 ore di attività stage. La durata giornaliera prevista è di n. 5 ore. Le attività formative si svolgeranno presso la sede di Via Antiniana n. 53 Pozzuoli (Na)
Le attività di stage si svolgeranno presso l’associazione Aurea Co.Ge.Co, sita in Torre del Greco (Napoli).
6. FrequenzaLa frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20 % del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista una indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ora di effettiva presenza, e il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico.