Sono aperte le iscrizioni al CORSO GRATUITO interamente finanziato dalla Regione Campania.
Operatore del Servizio di Sala
Durata Corso 200 ore svolte da Docenti Professionisti del Settore.
Le lezioni consistono soprattutto in esercitazioni pratiche e laboratoriali.
REQUISITI
Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un'iniziativa concreta per aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro.
Diventa Esperto Operatore di Sala
OBIETTIVO DEL CORSO:
Oggi il cameriere di sala non è più un semplice “porta piatti”, ma deve possedere un preparazione professionale polivalente.
Il corso si propone l’obiettivo di far acquisire competenze agli allievi, riqualificarli e formarli affinché possano diventare professionisti dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala, all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere.
CONTENUTI
Accoglienza e assistenza al cliente
Elementi di marketing dei servizi turistici; modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche e standard del servizio offerto; principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati; tecniche di comunicazione e relazione interpersonale; tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente; tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento.
Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti; sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche); tipologie di documenti da predisporre per la registrazione delle attività; tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti.
Predisposizione delle comande e degli ordini
Metodi per la redazione e l’inoltro della comanda; piatti e bevande offerti e presenti nel menu; struttura del reparto; tecniche di comunicazione e relazione interpersonale; tecniche e strumenti di annotazione della comanda; terminologia di settore in lingua straniera.
Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar; normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP; norme igienico- sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari; tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli; tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio; tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, etc.
Realizzazione del servizio di distribuzione di pasti e bevande
Componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar; normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP; tecniche di preparazione e servizio delle bevande da sala e da bar; tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla guèridon, all’italiana, alla francese ed all’inglese
tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento.
Riscossione dei pagamenti e rilascio delle ricevute
Elementi di contabilità dei costi; modalità di compilazione dei titoli da rilasciare a fronte dei pagamenti;
modalità di pagamento elettronico; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; terminologia di settore in lingua straniera; tipologie di titoli da rilasciare a fronte di pagamenti.
Vendita e somministrazione di prodotti alimentari
Attrezzature per la preparazione dei prodotti alimentari e delle bevande; caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande; certificazioni di qualità (doc, dop, docg, igp, igt, stg); confezionamento, denominazione, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari e delle bevande; conservazione, distribuzione, manipolazione, preparazione, servizio e trasformazione e di distribuzione dei prodotti alimentari freschi e conservati e delle bevande; elementi di merceologia alimentare; prodotti tipici locali e tradizionali; strategie commerciali e di marketing (offerte speciali, promozioni, sconti, ecc.); tecniche di esposizione della merce/prodotto; tecniche di servizio di alimenti e bevande al banco o ai tavoli.
Link Utile
http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx