Pescatori di Oplonti - Marinaio autorizzato alla pesca

P.O.R. CAMPANIA 2000/2006
Patto Territoriale per la Pesca e l’Acquacoltura
Corso di formazione di
“MARINAIO AUTORIZZATO ALLA PESCA” PRIMO LIVELLO
Autorizzato e finanziato dalla Regione Campania
Decreto Dirigenziale n°103 del 04/08/04 – Decreto Dirigenziale n°14 del 07/02/05

Patto territoriale per la Pesca e l’Acquacultura:
Il Corso di formazione “MARINAIO AUTORIZZATO ALLA PESCA” rientra tra gli interventi del patto territoriale Pesca & Acquacultura della Provincia di Napoli la cui idea-forza è quella della rivalutazione e modernizzazione del ruolo delle figure professionali che operano nel settore della pesca, sia nella provincia di Napoli, sia nella stessa Regione Campania. Il motivo per cui risulta importante formare nuove figure d’addetti al settore pesca, che possiedano le skill tecniche e trasversale essenziali per operare con efficienza in tale settore, è la continua evoluzione del mondo del lavoro e dei mezzi utilizzati per lo svolgimento delle attività connesse alla lavorazione del pescato.

Le finalità dell’intervento:
  • Incentivare l’ingresso di nuova forza lavoro nel settore della pesca, attraverso interventi rivolti all’utenza giovanile;
  • Orientamento finalizzato al superamento di quanto culturalmente ostacola tale ingresso e promozione d’opportunità professionale;
  • Sviluppo delle competenze professionali degli operatori della pesca e acquacultura;
  • Promozione di una corretta immagine del settore della pesca e diffusione della cultura e delle tradizioni marinare; finalizzato all’assunzione a tempo determinato o indeterminato, almeno l‘80% dei soggetti formati come da delibera di Giunta Regionale della Campania n. 1670 del 2042001.

Descrizione della figura professionale:
Al termine del percorso formativo gli allievi avranno maturato le competenze tecniche della figura del marinaio autorizzato alla pesca. Nello specifico essi saranno in grado di utilizzare:

  • I principali attrezzi di pesca meccanica in uso nel Mediterraneo (Conoscenza dei filati delle loro torciture, resistenza e tintura dei medesimi – esempi pratici d’Attoppatura di reti – Conoscenza del montaggio di reti a strascico e di circuizione – confezioni di nodi);
  • I principali tipi di natanti per la pesca meccanica nel Mediterraneo;
  • I principali sistemi di refrigerazione del pescato;
  • Le apparecchiature ausiliarie per la pesca meccanica (conoscenza dell’uso degli ecometri e degli ittioscopi, ecc.);
  • Gli strumenti di telecomunicazione marittime;
  • eseguire le principali tecniche di manovre navali.
Contenuti del Corso:
Orientamento; Diritto della navigazione e della pesca; Economia del settore ittico; Informatica; tecnologia della pesca; Elementi di navigazione; tecniche di comunicazione e di lavoro in equipe.

Destinatari e requisiti d’accesso:
Il Corso di formazione per “MARINAIO AUTORIZZATO ALLA PESCA” è rivolto a n°30 allievi più n° 6 uditori, giovani disoccupati eo giovani dai 18 ai 32 anni, residenti nei comuni costieri del Patto per la Pesca e l’Acquacultura e della provincia di Napoli (comuni contigui con il litorale della Provincia di Napoli); iscritti al Collocamento del mare e/o in possesso di un contratto d’apprendistato o altra tipologia di contratto a causa mista, avendo già realizzato un’esperienza lavorativa nel settore della pesca. Saranno valutati come prioritari i seguenti titoli:

1. Essere iscritto nella prima categoria della gente di mare;
2. Aver compiuto 21 anni d’età;
3. Aver conseguito la licenza di scuola media;
4. Aver effettuato quattro anni di navigazione in servizio di coperta, dei quali almeno uno su navi adibite alla pesca;
5. Aver sostenuto con esito favorevole un esame secondo i programmi stabiliti con decreto del Ministro delle Infrastrutture e di Trasporti.

Frequenza:
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero d’ore d’assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.

Indennità di frequenza/rimborsi spese:
Sono previsti un‘indennità di frequenza pari ad euro 2.50 per ora d’effettiva presenza ed il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate.

Modalità di partecipazione e sedi di svolgimento:
Il percorso formativo, avrà durata di 600 ore e sarà articolato in 300 ore di formazione d’aula e 300 ore di stage che saranno effettuate presso aziende operanti nel settore della pesca e acquacultura. L’attività d’aula si svolgerà presso la sede della Input Data S.r.l. sita in Via Antiniana n°53 Pozzuoli (NA). Sono previste cinque ore giornaliere d’attività d’aula per un totale di venticinque ore settimanali.

Esami Finali:
Il percorso formativo prevede un esame finale finalizzato al rilascio di un attestato di qualifica professionale.
Saranno ammessi alla valutazione finale gli allievi che abbiano frequentato almeno 80% delle ore previste dal percorso formativo.





Richiedi info sul corso
  • Nome*
  • Cognome*
  • Messaggio*
  • email*
  • invia