Catalogo Organismi di formazione autorizzati all’erogazione di interventi di politiche attive del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga (Ex Art. 19, L. 2/2009) D.D. N° 215 del 3 agosto 2012 “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici”
Le finalità dell’intervento:Scopo dell’intervento è quello di mettere gli allievi in grado di scrivere le righe di codice dei programmi secondo le specifiche definite in fase di progettazione in maniera rapida e corretta, riducendo errori, costi, tempi di sviluppo e rispettando le scadenze previste; Eseguire test di funzionamento di tutte le procedure, verificandone il corretto funzionamento in tutte le possibili condizioni di utilizzo da parte del cliente o dell'utilizzatore finale. Elaborare una completa documentazione delle procedure di installazione contenente i parametri di configurazione, le anomalie riscontrate, le modifiche apportate ed ogni informazione ritenuta utile per le successive modifiche o correzioni; Aggiornare tempestivamente il software in relazione a nuove specifiche fornite dal progettista o a nuove esigenze segnalate dal cliente finale Intervenire rapidamente in caso di errore nel software per individuare le cause ed operare le opportune correzioni secondo le indicazioni ricevute.
Destinatari e requisiti d’accesso:Il Corso di qualifica professionale è rivolto ai lavoratori che beneficiano di ammortizzatori in deroga per i quali sia previsto il cofinanziamento FSE da parte dell’Amministrazione regionale campana, ed in particolare:
1. lavoratori sospesi in Cassa Integrazione Guadagni in deroga (CIG);
2. lavoratori espulsi percettori di indennità di mobilità in deroga o di trattamento equivalente all’indennità di mobilità previsto dal comma 8bis DL.n.185/08 convertito, con modificazioni con la L.2/2009.
Modalità di partecipazione e sedi di svolgimento:Il percorso formativo, avrà durata di 800 ore e sarà articolato in 500 ore di formazione d’aula e 300 ore di stage che saranno effettuate presso aziende operanti nel settore dell’Information Tecnology. L’attività d’aula si svolgerà presso la sede della soc. Input Data S.r.l. sita in Via Antiniana n°53 Pozzuoli (NA). Sono previste cinque ore giornaliere d’attività d’aula per un totale di venticinque ore settimanali.
Frequenza:
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero d’ore d’assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.
Esami Finali: Il percorso formativo prevede un esame finale finalizzato al rilascio di un attestato di qualifica professionale.
Saranno ammessi alla valutazione finale gli allievi che abbiano frequentato almeno 80% delle ore previste dal percorso formativo.