Sistema informativo geografico integrato

SIGI – Sistema Informativo Geografico Integrato

 

Il Sistema Informativo Geografico Integrato (SIGI), realizza una piattaforma unica di gestione di dati alfanumerici e cartografici di proprietà del Comune. Attraverso l’interrogazione degli archivi tributari, catastali e delle pratiche edilizie, il sistema fornisce un fondamentale strumento per la pianificazione territoriale, l’erogazione di servizi al cittadino (CDU multilivello) e la gestione dei sistemi di fiscalità locale (recupero sacche di elusione-evasione fiscale).

La possibilità di incrociare rappresentazioni cartografiche e database provenienti da fonti diverse consente di monitorare con semplicità l’evoluzione dinamica del territorio. Il cuore del portale è costituito da un Sistema Informativo Territoriale open-source di ultima generazione, dotato di una Banca Dati Geografica dinamica (geo database), progettata per contenere e relazionare tutte le informazioni, riferite al territorio, gestite dall’Ufficio Tecnico e da altri nodi informativi comunali.

Il Sistema permette di trattare informazioni georiferite, in maniera rapida ed estremamente efficiente: da quelle urbanistiche a quelle territoriali sovraordinate, da quelle sulle consistenze edilizie, catastali e tributarie, alla toponomastica stradale e viabilità.

 

 

 L’amministratore comunale a decidere quali informazioni rendere disponibili verso altri uffici o verso il cittadino e quali inibire, grazie al fatto il Portale è dotato di un sistema di controllo degli accessi regolato da credenziali di autenticazione in grado di garantire la sicurezza dei dati e di essere allo stesso tempo di semplice e di intuitivo utilizzo.

Attraverso SIGI è possibile avere facile accesso ad un complesso integrato di servizi di back-office (a disposizione dell’operatore comunale) e di front-office (per il cittadino, il professionista e lo studio di progettazione), tra i quali:

  • Consultare e gestire il PRG e tutti i piani sovraordinati (Piano del Parco, Vincolo idrogeologico, Piano Territoriale Paesistico, P.A.I. - Rischio frane, P.A.I. - Pericolo frane, P.A.I. – Rischio alluvione, P.A.I. - Pericolo alluvione, P.S.E.C. – Pericolosità, P.S.E.C. - Pericolosità costa alta, P.S.E.C. – Rischio, ecc.);
  • Rilasciare il certificato di destinazione urbanistica in tempo reale;
  • Estrarre le descrizioni normative;
  • Stampare estratti di mappa;
  • Effettuare visure catastali, visure del documento del fabbricato e piantina dell’immobile;
  • Individuare le aree fabbricabili;
  • Individuare le aree percorse da incendio;
  • Individuare le aree sottoposte a rischio idrogeologico;
  • Effettuare il download dei dati cartografici geo referenziati in formato vettoriale ad uso di professionisti e studi di progettazione;
  • Realizzare l’inventario del patrimonio immobiliare del Comune

 

SIGI per l’Ufficio Tecnico

Utilizzando le tecnologie avanzate offerte dagli strumenti G.I.S. (Geographic Information System), SIGI consente la sovrapposizione di tutti gli elementi cartografici disponibili (mappe catastali, piano regolatore generale, cartografie tecniche e tematiche, foto satellitari, ortofoto…) ottenendo una rappresentazione della realtà territoriale in grado di evidenziare immediatamente e costantemente l’evoluzione del territorio.

E’ possibile inoltre associare alle immagini cartografiche tutte le informazioni contenute nelle banche dati già disponibili o da realizzare ex novo, ad es. tributi, pratiche edilizie, normativa urbanistica, catasto, ecc.

Selezionando i diversi livelli cartografici presenti in SIGI si ha la possibilità di interrogare gli archivi alfanumerici ad essi correlati e l’incrocio del PRG con il catasto consente la stampa immediata del Certificato di Destinazione Urbanistica. L’applicativo consente la produzione automatica del CDU con annesso l’estratto di mappa, azzerando praticamente i tempi di consultazione e velocizzando le attività di sportello.

SIGI integra e rende immediatamente disponibili i seguenti livelli informativi:

  • Catasto Terreni: superficie, classe, reddito, categoria, intestatari;
  • Catasto Urbano: foglio, particella, subalterno, categoria, classe, rendita, superficie e dati degli intestatari
  • PRG: certificato di destinazione urbanistica, norme tecniche di attuazione, ecc.

Per ogni zona dello strumento urbanistico (PRG/PUC, Piano del Parco, SIC, ecc), inoltre, è consultabile la tipologia, la destinazione, gli indici urbanistici e gli specifici articoli delle norme di attuazione.

 

SIGI per l’Ufficio Tributi

Il trasferimento delle funzioni catastali ai Comuni prospetta nuove opportunità per gli Enti Locali che disporranno di un ulteriore strumento informativo in grado di contribuire ad una migliore gestione del territorio, con benefici trasversali per l’intero apparato comunale.

L’integrazione dei dati catastali nel Sistema Informativo Comunale costituisce un valido supporto per le procedure istituzionali: tributi, urbanistica, patrimonio, ecc.

SIGI consente di consultare dinamicamente le componenti cartografiche ed alfanumeriche degli archivi catastali utilizzando un browser standard, infatti tutto il sistema è completamente disponibile in rete Internet/Intranet.

E’ così possibile, scegliendo un foglio e una particella catastale, individuare in mappa il fabbricato, conoscere le unità immobiliari che lo costituiscono, nonché acquisire le rendite e le consistenze immobiliari dei subalterni. L’applicazione consente sia di navigare la mappa catastale liberamente che di visualizzare e localizzare graficamente gli immobili attraverso ricerche per:

  • Identificativi catastali (foglio, mappale, subalterno)
  • Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale/partita IVA)
  • Identificativi toponomastici (via, numero civico).

SIGI è inoltre uno strumento prezioso per il controllo e l’accertamento tributario ed utilizza soluzioni che sfruttano le potenzialità dei software GIS.

Lo strumento consente l’accesso immediato alle informazioni relative ai cespiti immobiliari ed alle titolarità, per poter attivare procedure di controllo fiscale ed avviare attività di accertamento sulle aree fabbricabili, attraverso l’incrocio dei livelli cartografici ed informativi del catasto e degli strumenti urbanistici di riferimento.

 

La sovrapposizione della cartografia di piano (PRG/PUC) alla cartografia catastale (Fogli del Catasto terreni) permette di individuare in modo immediato le potenzialità edificatorie dei vari cespiti rurali e di definirne il relativo valore venale.

 

 

I livelli informativi gestibili con SIGI

SIGI è fornito con svariati livelli informativi interattivi già caricati, desunti dai dati territoriali esistenti presso il Comune. Tali livelli informativi sono ordinati e strutturati nei seguenti sette moduli tematici:

  1. “Limiti amministrativi”;
  2. “Territorio fisico”;
  3. “Carta Tecnica Comunale”;
  4. “Catasto urbano”;
  5. “Pianificazione urbanistica”;
  6. “Pianificazione sovraordinata”;
  7. “Viabilità”.

Il patrimonio informativo (grafico e alfanumerico) così strutturato è completamente interrogabile e navigabile attraverso appositi strumenti di consultazione interattiva.

Il Sistema Informativo Geografico Integrato (SIGI) per sua natura risulterà facilmente integrabile con strati informativi aggiuntivi relativi ad altri applicativi e software gestionali in dotazione al Comune.

Come detto infatti esso è progettato in maniera "aperta", disponibile a costituire il nucleo di ogni futura evoluzione finalizzata al potenziamento del corpus di dati territoriali e all’erogazione di nuovi servizi integrati.

A titolo esemplificativo si riportano di seguito i principali livelli informativi che possono essere gestiti, lavorati e visualizzati da parte del Comune con SIGI:

  • Cartografia di base - Confini comunali limitrofi, Cartografia Tecnica Comunale, Edificato, Aerofotogrammetria
  • Catasto Urbano – Fabbricati, Particelle Terreni, Fogli di Mappa
  • Pianificazione Comunale – PRG, Zonizzazione
  • Pianificazione sovraordinata - Piano del Parco, Vincolo idrogeologico, Piano Territoriale Paesistico, A.I. - Rischio frane, P.A.I. - Pericolo frane, P.A.I. - Rischio alluvione, P.A.I. - Pericolo alluvione, P.S.E.C. – Pericolosità, P.S.E.C. - Pericolosità costa alta, P.S.E.C. – Rischio
  • Rete Natura 2000 - Siti d´Importanza Comunitaria, Zone di Protezione Speciale
  • Numerazione civica - Rilievo numeri civici, Destinazioni d’uso, Attività commerciali
  • Viabilità - Punti di interesse comunale, Toponomastica, Segnaletica stradale
  • Territorio Fisico - Caratteri generali, Ortofotocarte
  • Agenzia del territorio - Fabbricati Comunali, Fabbricati Ex Rurali, Aree Fabbricabili, Fabbricati Non Dichiarati, Variazioni Colturali, Terreni Comunali, Catasto Incendi
  • Reti tecnologiche - Rete idrica, Rete gas, Rete elettrica, Rete telefonica

 

Principali aspetti tecnologici

 

Il sistema sviluppato è completamente indipendente dalla scelta dell’hardware e del software di base. La tecnologia utilizzata è di tipo Open Source e non è necessario l’acquisto di licenze d’uso di software proprietari. Gli applicativi di supporto per l’implementazione del Sistema si elencano di seguito e sono tutti sviluppati in codice sorgente (source) aperto (open):

per la parte RDBMS:

  • PostgreSQL

per la parte GIS/geo-DB:

  • PostgreSQL/PostGIS
  • Proj
  • Geos

per la parte webGIS:

  • MapServer/OGR libraries
  • Mapscript
  • Tecnologia AJAX (Asynchronous Javascript And Xml)
  • Apache
  • PHP.

 

Tali scelte rispondono all’obiettivo strategico di garantire all’Ente l’indipendenza da qualsivoglia fornitore, sia di software che di hardware. Libera dunque potrà essere sempre la scelta del  software di base, infatti i sistemi operativi compatibili con il Sistema sviluppato sono:

lato Server:

  • Microsoft Windows 2000 o superiori;
  • Linux Red Hat Enterprise;
  • Linux CENTOS;

lato Client:

tutti i sistemi operativi conosciuti purché dotati di un browser.

L’utilizzo di tali tecnologie consente di integrare all’interno del Sistema qualsiasi dato geografico a disposizione dell’Ente comunale (purché informatizzato). È infatti garantito il supporto per i seguenti formati di dati raster:

  • ECW
  • TIFF
  • GEOTIFF
  •  JPEG

e per i seguenti formati di dati vettorali:

  • ESRI SHAPEFILE
  • SDTS
  • PostGIS
  • Oracle Spatial
  • MID/MIF
  • TAB binari di MapInfo.

 

L’interfaccia grafica

SIGI presenta un’interfaccia grafica molto accattivante, con un layout avanzato (per il miglioramento della leggibilità generale nonché della resa estetica) costituito da diverse sezioni fondamentali: una principale dedicata alla visualizzazione, navigazione ed interrogazione interattiva su mappa; una alla gestione, con possibilità di accensione/spegnimento degli strati informativi e della legenda; una contenente la bussola di navigazione con l’indicazione della posizione sulla mappa ai diversi livelli di zoom; un’altra dedicata alla ricerca per toponimo all’interno dei vari livelli caricati nel sistema; l’ultima contenente i vari pulsanti che permettono di spostarsi e d’interrogare gli oggetti geografici presenti.

SIGI consente inoltre di impostare funzioni di ricerca avanzate sulla base dei layer o degli attributi delle particelle, come esemplificato nelle figure sottostanti.

Utilizzo

Attraverso SIGI il Comune potrà avviare un processo di innovazione ed evoluzione tecnologica, in linea con le direttive nazionali in tema di e-government.

Il servizio è fornito in outsourcing consentendo un notevole risparmio economico, evitando ogni investimento aggiuntivo in attrezzature, manutenzione di hw, sw e risorse umane. Attraverso l'uso di un normale browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, ecc.), senza la necessità di installare alcun software specifico ed utilizzando semplici pagine web, l’utente avrà la   possibilità di eseguire ricerche strutturate che consentiranno di interrogare una mappa ed avere informazioni o, viceversa, ricercare un dato e visualizzarlo in mappa.

L’utilizzo di interfacce semplici ed intuitive contenenti funzionalità di consultazione cartografiche tipiche di un G.I.S., permettono il semplice ed immediato utilizzo anche da parte di operatori in possesso di una cultura informatica non prettamente specialistica.

SIGI rispetta appieno le indicazioni contenute nella “direttiva Stanca” del 19/12/03 del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie sulla modalità di scelta dei SW da parte della Pubblicazione Amministrazione.

E’ un prodotto realizzato completamente in open source che consente, in linea con la citata direttiva:

  • La trasferibilità ad altre Amministrazioni delle soluzioni acquisite (ri-usabilità);
  • L’interoperabilità e la cooperazione applicativa tra le amministrazioni;
  • La non dipendenza da un unico fornitore o da un'unica tecnologia proprietaria;
  • L’annullamento dei costi derivanti dalla licenza d’uso.

 

I Vantaggi

L’impiego di SIGI determina vantaggi evidenti per l’Ente nelle attività verso l’esterno/cittadini/professionisti (front office)

  • Erogazione di servizi, visure e certificati in tempo reale
  • Massima trasparenza verso il cittadino, grazie alla possibilità di visualizzazione i dati in tempo reale via web
  • Efficacia, efficienza ed economicità della PA che per le attività interne all’Ente (back office)
  • Estrema semplificazione dei processi di pianificazione e gestione urbanistica e catastale
  • Possibilità di gestione integrata delle banche dati
  • Allargamento della base impositiva
  • Notevole semplificazione procedurale e organizzativa
  • Minimizzazione degli investimenti e dei costi di mantenimento del sistema.

 

Aggiornamento, assistenza e manutenzione evolutiva

Qualsiasi archivio, in quanto tale, è un insieme di informazioni in continua evoluzione. Pertanto anche la banca dati cartografica necessita di una periodica attività di aggiornamento per far sì che la sua validità/corrispondenza alla realtà permangano nel tempo.

Geosys fornisce assistenza al Comune, nella richiesta, nella realizzazione, nella gestione e nell’aggiornamento della banca dati catastale e/o della cartografia, ovvero supporta il Comune nella stipula e nell’attuazione del protocollo d’Intesa con l’Agenzia del Territorio per gli aggiornamenti che si rendessero necessari.

Attraverso la stipula di convenzioni personalizzate sulla base delle esigenze dell’Amministrazione locale, Geosys può offrire assistenza tecnica, informatica, organizzativa e procedurale da erogare in remoto e/o presso la sede del Comune.

 

Formazione

Geosys progetta e realizza azioni personalizzate di formazione ed affiancamento rivolte agli EE.LL. che hanno acquisito SIGI. Tali interventi hanno l’obiettivo di facilitare il processo di adozione, trasferimento tecnologico e contestualizzazione rispetto alle funzionalità tecnico-organizzative e agli strumenti telematici specifici dell’applicativo, favorendo la piena autonomia operativa del personale nell’utilizzo del software.

 

Ulteriori applicazioni

Mappa del patrimonio immobiliare e beni soggetti al regime giuridico del demanio pubblico (art.

824 C.C.) - Specifico servizio di consulenza per assistere e coadiuvare le amministrazioni nella fase di redazione dell'inventario secondo i dettati del D.lgs 267/2000.

Numerazione civica - Progettazione numerazione civica e digitalizzazione dati per l’integrazione nel SIT. Sovrapposizione ed incrocio dati grafici ed alfanumerici della numerazione civica e del catasto per il controllo dei classamenti. Progettazione implementazione di un Sistema Informativo Territoriale Comunale per la realizzazione del prossimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 2011.

Catasto incendi e Piani di emergenza - Elaborazione delle mappe in scala per la rappresentazione dei tematismi; integrazioni e bonifiche per la trasmissione dei dati al sistema regionale.


Richiedi maggiori info
Compila il form contatti
  • Nome*
  • Cognome*
  • Messaggio*
  • email*
Oppure chiamaci al numero 081 230 2378